La storia di Devid è al centro di una campagna di solidarietà che sta coinvolgendo i Vigili del fuoco di Como e tantissimi cittadini e cittadine che stanno contribuendo alla raccolta fondi attivata su Gofundme. Devid Ricci, 46 anni, vigile del fuoco esperto, stava facendo un intervento sulla scala per mettere in sicurezza un albero, quando un ramo si è incastrato e nel tentativo di liberarlo, ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’altezza di oltre quattro metri, battendo violentemente la testa. Pur essendo stato soccorso con tempestività, Devid ha riportato delle lesioni molto gravi alla colonna vertebrale che lo costringono a vivere ora in carrozzina.
Oggi sta affrontando la nuova realtà: una vita profondamente cambiata, segnata dalla perdita dell’autonomia. Al suo fianco ci sono la compagna, i genitori anziani e la sorella, che cercano di garantirgli una quotidianità dignitosa.
Per contribuire in modo concreto alla raccolta fondi e parlare di chi come Devid è in prima linea per aiutare le persone rischiando la propria vita, la compagnia del Teatro dell’Allodola, di Valentina Ferrari, attrice, autrice e regista, di origini comasche, ha deciso di offrire la sua ultima produzione “Bentornata Francesca!”. La commedia verrà rappresentata al Cine Teatro Astra la sera dell’11 Aprile alle ore 20.30 e l’intero ricavato sarà destinato a Devid, attraverso gi amici di Devid dei vigili del fuoco di Como che con le Allodole sono gli artefici di questo incontro fra teatro e solidarietà.
